W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Tutte le mattine*

Posted by on Nov 14, 2011 in Me, myself | 28 comments

Parte Les Retrouvailles. Parte dal telefono, prima bassa bassa in modo che io riesca a staccarmi dal sogno, poi man mano più alta così che anche quelli dei piani di sopra e di sotto, con le camere in corrispondenza della mia, possano svegliarsi con le note di Yann Tiersen. Offro un servizio pubblico in maniera del tutto gratuita, prima o poi qualcuno mi ringrazierà lasciandomi un cheescake davanti alla porta di casa, sono sicura.

Poi apro gli occhi, mi ritrovo faccia a faccia con la gatta che mi guarda fisso dal comodino. Non aspetta altro che un mio cenno per cominciare a miagolare e seguirmi come un’ombra in cucina. Mi alzo dal letto piano, ché sennò mi vengono le vertigini. Cerco di non inciampare nella palla di lardo che mi trotterella tra le caviglie, le chiudo la porta del bagno in faccia.

Faccio la pipì, mi guardo allo specchio e mi dico che sono niente male, passabile o un mostro, a seconda dei giorni, dei brufoli, delle notti insonni. Riapro la porta del bagno, rischivo la gatta e torno in camera. Faccio uscire l’altra palla di pelo dall’armadio , la sgrido con poca convinzione e scelgo i vestiti che mi porterò addosso per tutto il giorno.

Torno in bagno, mi faccio la doccia. Gli scrosci dell’acqua non coprono il casino che fanno i due bomboloni dietro la porta. Cercano sempre di buttarla giù a zampate. Mi asciugo, mi vesto e vado in cucina. Metto da mangiare alle belve, poi metto su il pentolino del latte. Sono altruista, penso sempre prima a loro.

Accendo la tv su MTV, quindi tutte le mattine sento sempre le stesse canzoni, ultimamente passano il faccione di Adele, la bicicletta di J-Ax e i gridolini di Marco Mengoni. Forse è per questo che i biscotti mi si ammollano sempre nel latte e mi cadono, e poi li devo raccogliere col cucchiaino. Proverò a cambiare musica.

Metto tazze e pentolini nel lavandino. Pulisco la lettiera alle gatte che, dopo aver mangiato, sonnecchiano nei posti più disparati. Rifaccio il letto, apro tutte le tapparelle e le finestre.  Torno in bagno, mi lavo i denti e mi trucco un po’, giusto un minimo di fondotinta e ombretto e matita e rimmel, per non sembrare appena uscita da un loculo.

Richiudo le finestre, metto la giacca. Prendo le chiavi, il cellulare, l’agenda e ficco tutto in borsa. Riempio la bottiglietta d’acqua, ché sennò sono capace di dimenticarmi di bere per tutto il giorno.

E esco. Tutte le mattine.*

*Il programma potrebbe subire variazioni nei giorni festivi e nei giorni in cui a casa ho chi mi bacia e mi prepara la colazione.

28 Comments

  1. Devi decisamente cambiare musica.

    • Lo farò, promesso. E cambierò anche biscotti, non si sa mai :)

  2. Saresti capace di rendere divertente e interessante anche la lista della spesa.

    • Grazie Marco, ci proverò, anche se mi sa che con questo post ho già dato abbastanza ;)

  3. Non volevo crederci! Hai vinto Claudiappi

  4. Sarà scontata, ma io avevo questa in mente questa mentre leggevo: http://www.youtube.com/watch?v=3cqU1pFRqYE
    Encomiabile l’altruismo mattutino nei confronti dei pelosi. ;)

    • Uh, ma che bella Clod! Non è scontata per niente, mi piace tantissimo :)

  5. se proprio devi mettere MTV almeno mteei MTV Rock su 706, pure lì so’ sempre le stesse ma perlomeno ci sta noel gallagher, coldplay e snow patrol :)

    • Non ce l’ho Sky, tolto perché la mia tv è praticamente un soprammobile, ce l’ho quasi sempre spenta :)

  6. Un unico piccolo consiglio temporale: sfama le tue bestie prima di fare la doccia, almeno ti risparmi i danni alla porta! :D

    • Sarebbe la cosa più logica, vero. Il punto è che sono così abitudinaria che ormai la mattina mi muovo come un automa, facendo sempre gli stessi gesti per inerzia ;)

  7. Eccolo il post sul risveglio, evviva :-) !
    E questa è proprio rial laif, sembra quasi di vederti!
    Certo che la colazione con MTV è una bella scossa, davvero.
    Riguardo ai biscotti, beh…ti facevo da pane e Nutella, Cla…
    Bacio!

    • Miss, prima ero da pane e nutella appalla. Adesso cerco di evitare, dato che butto un sacco di soldi in palestra :D

  8. ora aspettiamo “tutte le sere”, comprese le variazioni dei giorni festivi :-)

    • Ma lo sai che volevo scrivere la trilogia? “Tutte le mattine”, “Tutti i pomeriggi” e “Tutte le sere”, ma vi voglio bene, ve la evito :D

  9. La mia routine mattutina è molto simile, se non fosse che prediligo Virgin Radio TV, se non altro per la scelta musicale.
    Però adoro il mattino…

    • Stamattina ho messo su un po’ di musica mia, quella che preferisco, effettivamente è tutta un’altra storia :)
      Anch’io adoro il mattino, c’è una frase di Alda Merini che mi rispecchia molto: “mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri”.

      Oddio, ho fatto una citazione SENZA cercarla su Google! ;)

      • Grandiosa Claudia!
        Ora mi scrivo proprio un bel post it con la mitica Alda! :)

  10. io ancora non ho capito chi sia st’adele; canta, ok, ma da dove cacchio esce? O_o

  11. A me le belve e mica aspettano si mettono fuori la porta e la polpastrellano tutta, e fanno un rumore tipo: scccccchhhh schhhhh… che ti fa venire i nervi, nervi che mi fanno alzare di botto e mica ci sto tanto a pensare alle vertigini, infatti barcollo un po’ a destra e sinistra, m’appoggio alla libreria, vomito sulle scarpe, poi apro la porta e nello stesso momento che carico un rimprovero i gatti si buttano a terra e si sollazzano sul pavimento e io non posso che prenderli di peso e buttarli sul letto e tornare almeno per una mezz’ora a fare le fusa insieme:) poi il resto che faccio nella giornata è tutta fuffa:)

    • Le fusa sul letto insieme è bellissimo. Quelli sono gesti che, però, riservo per la sera :)

  12. Un tempo anch’io mi svegliavo in tempo sufficiente per sbrigare tutti i piccoli riti mattutini. Un tempo, quando la notte dormivo!
    Nell’ultimo periodo esco di casa che ho ancora i segni del cuscino in faccia! :D

    • Dorotea, qualche volta devo raccontare una di quelle mattine in cui non sento la sveglia ed esco di casa a distanza di un quarto d’ora dallo spalancamento d’occhi :D

  13. La sveglia è fighissima, non la conoscevo :)
    Dai, è una bella mattinata ogni mattina, no? Beh sì certo, a parte mtv ;)

    • Già, a parte quello. Ma adesso sto cambiando abitudini ;)

Lascia un commento

Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: